Attività a Toirano

Grotte di Toirano

Il terreno attorno a Toirano è composto principalmente ra rocce arenarie e sendimentarie ed è ricco di fiumi,  condizioni ottimali per la creazione di grotte naturali.
Note sin dalla preistoria, nelle grotte che dominano la città sono presenti impronte e pitture rupestri risalenti a migliaia di anni fa, oltre a ossa di ursus spelaeus e ovviamente, a maestosi fenomeni carsici.
Le grotte sono visitabili solo su prenotazione ed accompagnati da guide; è obbligatorio presentarsi muniti di scarpe adeguate
Attorno alle grotte si distende un sentiero naturalistico con pannelli informativi sulla fauna e la flora del luogo ed è possibile raggiungere il santuario rupestre di Santa Lucia, ricavato dentro ad una grotta e custodito dai templari che partecipano alla processione annuale dei fedeli per la celebrazione di Santa Lucia.

Museo etnografico

All'interno del centro storico medievale di Toirano (bandiera arancione che certifica i borghi più belli d'Italia) si trova il museo etnografico, allestito all'interno delle scuderie del palazzo d'Aste dove potrete immergervi in un ricordo della vita legata al lavoro dei campi e alle colture tipiche della zona, la vite e l'ulivo, centrali nella storia di Toirano, in quanto un tempo quasi ogni famiglia possedeva un frantoio. Proprio dalla parola tradizionale che significa frantoio ("u gumbu") deriva il nome della più importante sagra del paese, che si svolge nel mese di Agosto, la Sagra dei Gumbi durante la quale vengono aperti gli ex frantoi tramutati in cantine che offrono vino e cucina locale.

Il borgo vecchio

Il borgo di Toirano è un luogo rimasto sospeso nel tempo, i vicoli del centro storico detti "caruggi", le piazze animate da locali regalano scorci incantati.
La maggior parte degli edifici sono risalenti all'alto medioevo, tra cui il ponte delle Giaire, a tre arcate, durante il quale il borgo risultava feudo episcopale di Albenga, mentre il paese faceva parte del vasto territorio del monastero benedettino di san Pietro al Monte (vedere sezione "Trekking")
Originariamente esistevano cinque porte di accesso, oggi ne sopravvivono solo tre, i resti della "Portassa", la porta delle Giaire e la porta dei Fossi
A certificare la bellezza del suo centro, Toirano è stato premiato con la bandiera arancione, simbolo dei borghi più belli d'Italia ( bandierearancioni.it )

Trekking

Toirano è il punto di congiunzione di numerosi sentieri che proseguono sui monti circostanti che regalano scorci mozzafiato sulla nostra riviera.
Alcuni dei sentieri che consigliamo sono

  • San Pietrino: partendo dalle grotte di Toirano oppure dalla vicina Boissano (a pochissimi minuti in macchina) si può raggiungere un balcone naturale con una vista che spazia per moltissimi km
    Tempo necessario X minuti, dislivello Xmt
  • San Pietro ai Monti: una meta tipica per i toiranesi che tradizionalmente si incontrano qui per il tipico merendino del primo maggio, si può raggiungere da San Pietrino (vedere spiegazione sopra) o dal giogo di Toirano (20 minuti in auto in direzione Bardineto dal B&B)
    Tempo necessario X minuti, dislivello Xmt
  • Monte Acuto e sentiero del Picaro: questo percorso fornisce una vista a tutto tondo sul mare, arrivando a picco sul mare a capo Santo Spirito
    Tempo necessario X minuti, dislivello Xmt

Arrampicata

A brevissima distanza dal nostro B&B si trovano due pareti di roccia di diversa difficoltà perfette per l'arrampicata, con il piacevole extra di una vista mozzafiato che spazia fino all'orizzonte.

MTB

Per gli amanti delle mountain bike, questa zona offre numerosi sentieri per praticare la discesa in downhill o semplicemente godersi il panorama dalle alture del nostro primo entroterra.
In zona vi sono diversi negozi che noleggiano MTB e attrezzatura per la giornata (salvo disponibilità)

Goditi tutto ciò che la nostra terra ti può offrire... Come?

... facendo aperitivo da "Sciuscià e Sciurbi" in piazza della Libertà, nel pieno centro storico di Toirano
... mangiando una buona pizza a "Il Portico, pizzeria e piccola cucina" e alla "Pizzeria Toulà"
... degustando piatti tipici agriturismo "La Ferla", agriturismo "Cà di Sappi" entrambi a pochi metri dal b&b e all'agriturismo "Monte Acuto"
... acquistando prelibatezze locali presso il frantoio "Rosciano"